Motori

I migliori accessori per la moto

4 Mins read

Gli accessori per moto sono oggetti creati appositamente per questo tipo di mezzo di trasporto, essi sono necessari per dare una totale sicurezza in strada al passeggero o al guidatore, rendere qualunque tipo di viaggio confortevole e sfidare qualunque tipo di agente atmosferico.
Avere degli accessori adatti ad ogni tipo di evenienza o viaggio è importante per la propria sicurezza in strada. Negli anni questo business è maturato ed ha prodotto nuovi accessori per farci sentire più sicuri a noi come guidatore e al passeggero che portiamo rendendo il viaggio un comfort, invece che farci sentire addosso una costante ansia.
Oggigiorno gli accessori in vendita sono molti e dalle più disparate sfumature cromatiche per rendere la sicurezza una vera e propria moda, infatti molte persone, soprattutto i personaggi famosi, usano collezionare gli accessori di ogni genere e marca.

Il casco

Nella vasta gamma di accessori per moto troviamo il casco, l’elemento fondamentale ed obbligatorio per la guida. Nel momento in cui decidiamo di comprare una moto dobbiamo mettere in conto anche il costo del casco non solo perchè esso è d’obbligo in tutti gli Stati, ma anche perchè, in caso di incidente serve a proteggere la parte più delicata del nostro corpo, la testa.
Non è saggio mettere a stretto contatto il proprio casco con la benzina, fluidi per pulire la vettura, fumi di scarico o eccessivo calore, questi fattori posso risultare dannosi per i suoi materiali, e spesso danneggiano anche chi li indossa.
Cambia il tuo casco se hai avuto un’incidente, esso probabilmente ha assorbito alcuni degli impatti. Molti manifatturieri li ispezionano e, quando è possibile li riparano se sono poco danneggiati. Se il tuo casco ha preso una botta e pensi che sia sinistrato, usufruisci di questo servizio.
Molti manifatturieri raccomandano di cambiare il proprio accessorio dopo pochi anni, e se non è mai stato danneggiato il casco in questi anni? Non importa, le qualità protettive è normale che negli anni si danneggiano.

L’abbigliamento giusto

Molte persone evitano di comprare una moto per motivi meteorologici, ad esempio ‘Se piove?Rischio di bagnarmi tutto!’ , per fortuna ora come ora questo pensiero è stato dimenticato grazie alla produzione dell’abbigliamento per motociclisti.
Esso, come il casco, serve a proteggere il nostro corpo in caso di incidente. Vengono fabbricati in tutte le tipologie di tessuto, dal più pesante al più leggero passando per l’impermeabile e arrivando a quelli catarifrangenti per essere più visibili in caso di guida notturna. In questa grande categoria troviamo gli stivali, i guanti, le sciarpe, le giacche e i pantaloni, oggetti, anche di moda, che tendono a pesare molto sul capitale iniziare dell’acquisto per l’autovettura.

Le protezioni

Un’altro elemento fondamentale per la guida delle moto sono le protezioni, ne abbiamo nelle forme e per le funzioni più disparate. Molti abbigliamenti li hanno incorporate ma questo potrebbe non bastare a garantirci la sicurezza in strada per questo è sempre bene comprare delle protezioni adatte alle parti del nostro corpo più delicate e quindi soggette a incidenti, come ad esempio il paraschiena, i protettori petto, i protettori singoli per le spalle, gomiti, ginocchia, tibia, fianchi e gli airbag incorporati nel nostro giubbotto.

Accessori non convenzionali: le borse

Il sistema di carico più diffuso per le moto è il trittico di borse che si trovano comunemente nella parte posteriore di essa, queste posso essere sia morbide, sia rigide e non recano alcun fastidio al conducente o al passeggero.
Ma quali sono meglio? Le borse rigide o quelle morbide? La scelta delle borse più adatte spetta solo che a voi, alcune borse sono poco più capienti di altre quindi dobbiamo vedere noi con quali ci sentiamo più sicuri di viaggiare, magari possiamo farci consigliare da un’esperto su come posizionare i vari indumenti all’interno di esse in modo da sfruttare al massimo tutto lo spazio possibile. Solo pochi bagagli sono impermeabili quindi è d’obbligo comprare lo spray adatto in caso di pioggia o neve.
Adatte alle moto, spesso senza l’ausilio di telai sono le borse che provengono dal mondo delle biciclette, esse vengono utilizzati per equipaggiare le moto leggere anche per lunghi tragitti. Questo tipo di bagaglio ha una chiusura ad ‘arrotolamento’ ed oltre ad essere per la maggior parte dei casi impermeabile varia di molto la capienza e può essere utilizzato anche sopra alle borse laterali rigide di una moto più pesante.
Le borse rigide si dividono in plastica e in metallo, per un lungo viaggio su strade di tipologie diverse è consigliato l’utilizzo delle borse di metallo perchè meno soggette a danneggiamenti nel corso della guida, mentre quelle in plastica, anche essendo tra le due le più leggere e aerodinamiche possono rompersi molto più facilmente e quindi ostacolare tutto il nostro viaggio, inoltre a contatto con le polveri di una strada sterrata possono attivare i sistemi di bloccaggio e non aprirsi più, in quel caso si deve ricorrere ad azioni che portano alla conclusione dell’utilizzo della borsa stessa.

Altri accessori per la moto

Altri accessori per le moto sono i fogli protettivi e teloni adatti a chi non usa molto spesso questi tipo di autovettura e vuole evitare la deposizione di polveri che possono graffiare la sua vernice.
Possiamo anche aver bisogno del porta bollo della moto, le pellicole per il parabrezza, i lubrificanti e gli spray, inoltre troviamo le cremagliere di montaggio, gli accessori di sicurezza e guasti, come la batteria, il kit riparazione della gomme.

La moto è un’autovettura che con gli anni sta spopolando sempre di più e sempre più prodotti vengono inventati, testati e messi a norma. Non bisogna farsi spaventare dalle grosse somme di denaro che tutti questi accessori inizialmente richiedono perché sono dei soldi spesi bene e soprattutto spesi per la nostra salute e la nostra sicurezza. Nel tempo imparerete ad orientarvi sempre di più nella scelta dei migliori prodotti che soddisfano a pieno le vostre esigenze e quindi farete degli acquisti più consapevoli che peseranno molto di meno sul vostro bilancio economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *